In Francia, il presidente Emmanuel Macron ha scelto il nuovo premier. Si tratta del centrista Francois Bayrou.
Dopo la caduta del governo Barnier, in Francia è stato eletto un nuovo premier. Dopo l’attesa, il presidente Emmanuel Macron ha preso la sua decisione e ha annunciato il nuovo primo ministro. Si tratta del centrista Francois Bayrou, 73 anni e leader del MoDem, principale partito di centro, al quale è stata affidata la costruzione del nuovo governo.
Francia, Macron sceglie Bayrou come premier
Alla fine il presidente francese Emmanuel Macron ha fatto la sua scelta: il nuovo premier della Francia è Francois Bayrou. Ad annunciarlo è stato l’Eliseo tramite una nota diffusa in questi minuti nella quale si legge, appunto, della scelta del presidente che “ha nominato Francois Bayrou primo ministro e l’ha incaricato di formare un governo”.
Dopo essere rientrato ieri da una missione in Polonia, Macron si era impegnato a nominare un nuovo premier dopo la caduta di Michel Barnier entro la giornata odierna, cosa appunto avvenuta.
Le prime reazioni
Tra i primi a reagire alla nomina c’è stato il presidente del Rassemblement National, Jordan Bardella, che ha commentato la nomina di Francois Bayrou sostenendo che “in teoria non ci sarà una sfiducia a priori” anche se le linee del partito di Marine Le Pen “restano le stesse”.
Lo stesso Bardella ha aggiunto: “La palla è ormai nel campo di Bayrou. Il nuovo premier deve prendere in considerazione il nuovo dato politico, che rende necessario un dialogo”.
“La nomina di François Bayrou come primo ministro è una brutta notizia. Si ostinerà a voler imporre una politica che ha fallito e che è stata sanzionata?”, ha detto Fabien Roussel, segretario nazionale del Partito comunista francese. “Noi chiediamo un cambiamento di direzione politica, il rispetto del Parlamento e un governo che non metta la fiducia”, ha poi concluso.